Qualità della vita 2022, ecco le città che hanno vinto
L’indagine sulla Qualità della vita 2022 del Sole 24 Ore è stata presentata in occasione del Festival dell’Economia di Trento. A vincere quest’anno sono state le province di Aosta, Piacenza e Cagliari.
La classifica sulla Qualità della vita 2022 del Sole 24 Ore ha premiato le province con il miglior contesto di vita per fasce di età: “bambini” 0-10 anni, “giovani” 18-35 anni, “anziani” over 65. Nel complesso sono stati dodici i parametri statistici considerati: saldo migratorio totale, imprenditoria giovanile, aree sportive, amministratori comunali under 40, canone di locazione, quoziente di nuzialità, gap affitti tra centro e periferie, età media al parto, bar e discoteche, imprese attive nell’e-commerce, laureati e disoccupazione giovanile.
Nella fascia dedicata ai “bambini” il primato è spettato ad Aosta, nella fascia “giovani” a Piacenza e nella fascia “anziani” a Cagliari. Ecco perché.
Aosta
L’indice della Qualità della vita dei bambini ha visto trionfare la provincia di Aosta, grazie in particolare all’edilizia e ai servizi scolastici.
Piacenza
L’indice della Qualità della vita dei giovani ha visto invece trionfare Piacenza, grazie soprattutto per l’età media del parto (31,6 anni), la bassa disoccupazione giovanile, le aree sportive e i servizi sul territorio come bar e discoteche
Cagliari
L’indice della Qualità della vita degli anziani ha infine visto trionfare la città metropolitana di Cagliari, che brilla in particolare per la speranza di vita.
Qualità della vita 2022, la classifica completa
Oltre ad Aosta, Piacenza e Cagliari, ci sono anche altre città che hanno raggiunto un buon punteggio rispettivamente per la Qualità della vita dei bambini, dei giovani e degli anziani.
Nel dettaglio, le prime cinque posizioni della classifica sulla Qualità della vita 2022 dei bambini sono occupate da: Aosta, Arezzo, Siena, Firenze e Udine.
Le prime cinque posizioni della classifica sulla Qualità della vita 2022 dei giovani sono occupate da: Piacenza, Ferrara, Ravenna, Vercelli e Cremona.
Le prime cinque posizioni della classifica sulla Qualità della vita 2022 degli anziani sono occupate da: Cagliari, Bolzano, Trento, Roma e Nuoro.