LA CAMERETTA DEI BAMBINI: COME ARREDARLA
Arredare la cameretta dei bambini è un’operazione che deve essere fatta con lungimiranza. Bisogna ad esempio tenere conto del fatto che i figli crescono e non sarà possibile cambiare i mobili ogni anno. Inoltre, si deve trovare il giusto equilibrio tra i loro gusti, la praticità e la sicurezza. Ci sono in particolarealcuni punti fermi da tenere in considerazione.
La sicurezza
In questa stanza i bambini giocano e passano buona parte del loro tempo. Diventa quindi importante assicurarsi che i materiali non si rovinino, andando anche a costituire un pericolo per loro. I pavimentiquindi devono essere protetti, in modo che non si stacchino dei pezzi che i più piccoli potrebbero ingoiare. Per quanto riguarda le finiture, invece, il consiglio è quello di evitare il laccato.
La versatilità
Dal momento che si sta scegliendo una camera per persone che crescono, e anche rapidamente, è utile che l’arredamento sia versatile. Mobili trasformabili e pensati apposta per i bambini in questa fase della loro vita, ad esempio, potrebbero avere il vantaggio di rivelarsi sempre nuovi e adatti a qualsiasi età.
In quest’ottica, però, diventano importanti anche i colori. Tinta unita è una scelta poco fantasiosa per una stanza abitata da bambini, ma anche esagerare con le sfumature e lasciarsi troppo andare alla fantasia potrebbe essere una scelta rischiosa, in previsione dei sicuri cambi di gusto. Una buona idea potrebbe essere quella di basarsi su non più di tre colori, oppure sulla scelta di bypassare la pittura e ricorrere a carte da parati o stencil removibili che si illuminano al buio, o ancora alla parete lavagna che aiuta a stimolare la loro creatività.
Il gusto dei bambini
Dal momento che quella per loro diventerà la stanza più importante, è bene che anche i bambini partecipino alla scelta ed esprimano un loro parere o magari un desiderio rispetto all’arredamento che preferiscono, anche per avere modo di sentirsi più in sintonia con la stanza che abiteranno.