Facendo un viaggio a Maratea si ha l’impressione che, in quanto unico comune della provincia di Potenza affacciato sul Mare Tirreno, tutte le bellezze di una città di mare siano confluite in questo tratto di costa dalla particolare conformazione. Maratea è una composizione perfetta di elementi naturali e architettonici; il suo prezioso centro storico è incorniciato, sulla costa, dagli scogli e dall’odorosa macchia mediterranea lambita dal Tirreno, e, nell’entroterra, dalle montagne tinte di rosa i cui costoni si protraggono come braccia verso il mare. Il panorama mozzafiato di quest’angolo della Basilicata e il suo ricco patrimonio artistico sono motivi più che sufficienti per approfittare delle offerte viaggio a Maratea, la “Perla del Tirreno”.
Il territorio di Maratea è dunque prevalentemente montuoso e collinare, e si divide in diverse frazioni che seguono armoniosamente la conformazione geografica. Le vette che raggiungono i 1505 metri con il Monte Coccovello, circondano la “città delle 44 chiese”, così conosciuta per via delle numerose chiese e costruzioni religiose, tra cui monasteri e cappelle che compongono un prezioso mosaico di diversi stili artistici. La Basilica di San Biagio è il santuario del Santo patrono, la cui statua, posta sulla facciata, sembra proteggere la città dall’alto del Monte San Biagio. Tra le interessanti costruzioni civiche troviamo il Palazzo Eredi Picone riconoscibile per la sua particolare loggia fatta a torre. Di grande fascino è la Villa Nitti, collocata nella frazione di Acquafredda immersa nel litorale verdeggiante che fa da contrasto alla pietra chiara dell’edificio. Il cuore del centro storico dall’impianto medievale schiude la sua rete intricata di vicoli e piazze al visitatore, vi consigliamo di raggiungere il belvedere della Pietra del Sole luogo panoramico dal quale si può ammirare la costa rocciosa e verdeggiante lambita dal mare.
Per raggiungere un altro luogo strategico è possibile risalire la scalinata della Statua del redentore, eretta sul Monte San Biagio, dalla quale si gode una vista mozzafiato sul Golfo di Policastro.
Dopo aver ammirato il panorama dall’alto e respirato l’aria frizzante ricca di salsedine e i profumi familiari della macchia, il mare ci richiama a sé. Ed ecco da vicino le scogliere frastagliate e l’acqua limpida che lambisce le 131 grotte marine e terrestri che fanno da cornice scura al meraviglioso fondale. Non perdete la Grotta di Marina costellata da stalattiti e stalagmiti che la rendono un capolavoro della natura, e le famose Grotte di Fiumicello. Le spiagge si alternano lungo 30 chilometri di costa, diversificandosi in litorali morbidi e sabbiosi, stabilimenti balneari attrezzati, piccole calette segrete, grotte dove l’acqua a tratti è tinta di verde smeraldo e scogli a strapiombo sul mare. Tra i numerosi luoghi dove fare un tuffo nell’acqua limpida della perla della Basilicata ricordiamo la Spiaggia di Arginnara adatta a famiglie con bambini, la spiaggia di Marizza, e la più celebre spiaggia di Fiumicello sotto le omonime grotte. Per avere una visione completa del Golfo di Policastro vi consigliamo di salpare per il largo e ammirare la costa rocciosa che dal mare si arrampica verso i promontori degli Appennini. Rivolta verso Maratea troviamo anche l’Isola di Santo Janni, dove vive pacifico il Drago di Santo Janni una specie di lucertola protetta, l’isola, insieme alla più piccola Isola Matrella, costituisce l’arcipelago delle isole Itacensi di Maratea.
La presenza del Parco Nazionale del Pollino e dei parchi nazionali del Cilento e dell’Appennino Lucano, contribuiscono a rendere questo territorio di mare e montagna la meta ideale in ogni stagione, e le offerte viaggio last minute a Maratea un’occasione da non perdere!
Ogni anno nei giorni d’estate si tiene la rassegna culturale, artistica e musicale Maratea in Festa: concerti di musica classica e leggera, dibattiti, mostre, marajazz e tanti, tanti altri eventi culturali ed artistici.