Praia è compresa nel territorio della Riviera dei Cedri, tratto di costa in provincia di Cosenza che si estende fino alle pendici dei Monti dell’Orsomarso nel Parco Nazionale del Pollino, il parco nazionale più grande a livello nazionale che abbraccia le regioni della Basilicata e della Calabria. La tradizionale coltivazione dei cedri profuma e illumina questo tratto di costa, uno dei più belli e suggestivi della Calabria. Infatti, il territorio verde e montuoso fa da cornice a un mare meraviglioso dalle coste sinuose come sculture, orlato dalla tipica macchia mediterranea. Lungo la costa attrae subito lo sguardo l’Isola di Dino raggiungibile con una gita in barca che permette di vedere da vicino le sue grotte naturali e di tuffarsi al largo, in un mare colorato di pesci. Inoltre è possibile raggiungere la Torre dell’Isola di Dino che regala uno dei più bei panorami sul golfo.
Come ogni città di mare la sua storia e le sue tradizioni sono legate alla forza delle acque pescose e alle correnti del Mar Tirreno. Il Santuario della Madonna della Grotta è una grotta naturale formatasi in una collina divenuto anticamente un luogo di culto che merita una visita; leggenda vuole che la statua della Madonna col Bambino fosse stata nascosta al suo interno, dove tuttora si trova, da un capitano di religione cristiana costretto a liberarsene dai marinai turchi. La Madonna lignea considerata miracolosa è celebrata in processione durante i giorni di Ferragosto che vedono le vie della città già in festa anche per la fiera del paese e per i fuochi d’artificio che illuminano la costa di notte. In estate le vie di Praia risuonano il vociare degli abitanti e numerosi sono gli eventi che animano le serate estive durante le quali la musica è al centro come testimoniano il Praia World Festival, festa di musica da tutto il mondo, e il Premio Sonora, celebrazione delle colonne sonore del cinema. Per gli amanti degli sport estremi Praia è attrezzata per praticare il Parapendio, individuando il punto di lancio nella vetta del Monte Cancero.
Di certo non sfugge allo sguardo del viaggiatore la Torre di Fiuzzi, fortificazione di dodici metri eretta per proteggere la costa dagli attacchi nemici, ancora oggi si erge silenziosa a picco sul mare sferzata soltanto dal vento profumato di salsedine. Proprio nella Baia di Fiuzzi è possibile visitare la Rocca di Praia, il castello normanno con l’imponente facciata tipicamente medievale rivolta verso il mare. Se volete ripararvi dalle ore più calde delle giornate estive, vi consigliamo una visita al bel Museo Comunale Città di Praia a Mare, con una vasta e varia collezione di opere, che vanno da reperti archeologici, arte contemporanea, arte sacra alle raccolte fotografiche. Per concludere, è sempre piacevole passeggiare seguendo l’andamento del Lungomare Francesco Sirimarco all’ora del tramonto quando L’isola di Dino si accende d’arancio e rosso fuoco.
Non si può non parlare di Calabria senza menzionare i sapori della sua cucina tipica. Il peperoncino, prodotto simbolo di questa terra, caratterizzato da diverse forme e tipologie, è essiccato al sole per condire le pietanze e accompagnare la conservazione di salumi e pesci. Un prodotto tipico è la ’Nduja, salume condito con peperoncino piccante e utilizzato come salsa per condire numerosi piatti, altro piatto caro ai calabresi è di certo il maiale preparato e condito in molti modi secondo le diverse ricette. La Calabria è parca in prodotti con vini generosi, come i rossi d’arrosto, il Savuto e il Pollino, oppure i Bianchi Melissa e Melitino. Le cotture semplici e antiche derivano dalla tradizione pastorale delle rupi e dei sentieri silenziosi, i formaggi antichissimi dal sapore di freddo inverno e di erba scaldata di sole come il butirro della Sila, il Caciocavallo e il Tuma. Prima di partire non perdetevi un assaggio di pizza ripiena. A Praia sono utilizzati in abbondanza: l’olio di oliva locale, il mirto che profuma tutto il territorio di Praia e dell’Isola di Dino e il cedro. Cogliendo una delle offerte viaggio last minute a Praia a Mare i suoni e i rumori di questa località risuoneranno a lungo nella vostra memoria fino al prossimo ritorno in questa terra viva, accesa dal sole del meridione.