Descrizione immobile
Santa Domenica Talao è un piccolo borgo nel territorio del Parco Nazionale del Pollino affacciato sul mar Tirreno. Il cuore del borgo è Piazza Italia, una terrazza panoramica sulla Riviera dei Cedri da cui lo sguardo può spaziare da Scalea a Cirella, passando dalla verde Valle del fiume Lao e raggiungendo il mare blu del Tirreno. Sulla piazza si erge la torre campanaria alta 22 metri con la facciata della Chiesa Madre dedicata a San Giuseppe, patrono del paese. Si tratta di un edificio di alto valore architettonico edificato nella seconda metà del ‘600 e restaurato completamente nei primi anni del 2000. Durante i lavori, nella cripta, sono state scoperte numerose sepolture antecedenti il 1339. Passeggiando tra i vicoli del suo affascinante centro storico si possono ammirare pregevoli portali in pietra realizzati da abili maestri scalpellini locali ed eleganti palazzi delle famiglie notabili risalenti al XVII e XVIII secolo. Santa Domenica Talao si distingue per la sua gastronomia ed è rinomata per il tartufo nero presente nelle sue montagne e per la preparazione della carne di cinghiale con il cui ragù viene condita la pasta fatta a mano tipica locale gli “gnoccoli al pettine“. Negli ultimi anni il borgo ha avuto un grande sviluppo turistico grazie a numerosi stranieri che ne hanno apprezzato la tranquillità, il clima fresco anche nei mesi estivi più caldi e la possibilità di recarsi sullacosta in soli 10 minuti di auto.
In questo magnifico scenario, in zona centrale servita da diverse attività commerciali, inserito in un corpo bifamiliare, vi proponiamo una villa su tre livelli con accesso pedonale su via principale e accesso carraio laterale la struttura. Dal cancelletto pedonale si accede ad una corte esterna all’entrata, rifinita e curata. L’accesso all’abitazione avviene in un disimpegno dove sono disposti nell’immediata sinistra la scala di accesso al piano superiore e di fronte l’entrata alla comoda saletta/soggiorno. Completano il piano giorno una cucina abitabile con terrazzino panoramico, il bagno e una camera da letto matrimoniale. La zona notte è composta da un corridoio che dà accesso alle tre comode camere da letto e al bagno. La camera da letto padronale dispone di terrazzino panoramico. Dall’accesso carraio laterale si entra in un’ampia corte pavimentata adibita a posti auto e alla taverna suddivisa in zona box auto e zona taverna/cantina.
Le rifiniture della villa sono buone essendo attualmente abitata e funzionante. Completa di riscaldamento autonomo con caldaia a gas e arredamento.