Descrizione immobile
Scalea, importante meta turistica adagiata su una “gradinata” tra la collina e il mar Tirreno, posizionata all’interno della fascia costiera della Riviera dei Cedri. Dalle spiagge dorate e il mare limpidissimo si risale per le vie pittoresche che si inerpicano nell’abitato, dove si respira ancora un’aura medioevale. Il pittoresco e rinomato centro storico risalente all’anno mille è come attraversato da un’unica grande ‘scala’ che sale e scende per tutto il paese, passa sotto i portici bassi, incuneandosi in vicoletti angusti da dove si vede a malapena una strisciolina di cielo, per poi riuscire nelle strade più ampie e nelle piazzette. La nuova urbanizzazione a partire dagli anni ottanta ha trasformato la cittadina in una delle mete più ricercate dai turisti.
Via G. Oliva, piccola traversa di Via T. Campanella, arteria della cittadina che collega la zona periferica est del paese al pieno centro. Destinazione residenziale abitativa a 500 metri dall’area pedonale di Piazza Caloprese, autentico palcoscenico della vita quotidiana della popolazione residente e luogo di ritrovo sociale turistico, a 800 metri dalla spiaggia. Il quartiere è adeguatamente servito da urbanizzazioni primarie e secondarie.
L’edificio nel quale è inserito l’immobile è un condominio denominato “Residence Azzurro”, edificato nel 1985. Composto da un corpo di fabbrica a torre misto cemento armato e laterizi, si eleva su 3 piani fuori terra dove sono disposti gli appartamenti, in totale 24 e i box. La composizione architettonica generale non è rilevante, le facciate non hanno particolari decori, ma l’estetica della palazzina è apprezzabile in quanto recentemente ristrutturata. I servizi che offre sono quelli ordinari: pulizia dell’area condominiale ove al suo interno sono inseriti i posti auto liberi, pulizia scale, illuminazione degli spazi comuni, citofono. Amministrato in modo soddisfacente le spese da sostenere, per l’alloggio che vi proponiamo, ammontano a 300 euro l’anno.
L’appartamento che proponiamo in vendita è un piano terra con una metratura di 50 metri quadrati coperti. Composto da: ingresso, soggiorno, cucinotto, camera da letto matrimoniale, ampio bagno completamente ristrutturato e 100 metri quadrati di corte esterna che abbraccia l’abitazione su due lati. Presenta rifiniture risalenti all’epoca di costruzione e impianti funzionanti ma non garantiti, compreso di arredo e clima
Dal punto di vista funzionale il taglio dell’alloggio è ideale per uso vacanze, è una soluzione comoda per spostarsi a piedi sia in centro che al mare. Gli appartamenti con un ampio spazio esterno pavimentato, come questo che vi proponiamo, sono difficili da trovare nel centro della cittadina