Tour virtuali a musei e città d’arte per #iorestoacasa
Se l’emergenza coronavirus ci costringe a rimanere a casa, non è necessario viaggiare fisicamente per visitare le più belle città d’arte o i musei più importanti del mondo. Molte piattaforme offrono visite virtuali o sono gli stessi centri artistici ad aprire le porte delle loro collezioni.
Google arts and culture
Google Arts & Culture è un progetto che utilizza la tecnologia di Street View per restituire immagini in alta definizione di opere d’arte esposte in tutto il mondo. Ad essere coinvolte sono numerose istituzioni culturali internazionali che mettono a disposizioni le loro collezioni. Tra i monumenti italiani troviamo il Colosseo, la Piazza del Duomo a Milano, Piazza San Marco a Venezia e la Piazza dei Miracoli di Pisa, possibile ammirare anceh la Galleria degli Uffizi di Firenze. Con VIrtual Tour è possibile anche un tour virtuale delle nostre più belle città.
La Grande Bellezza di Roma e di Raffaello
Per gli appassionati della Città Eterna, il Comune di Roma sul suo canale facebook ha messo a disposizione un percorso virtuale per visitare le bellezze della Capitale con un aggiornamento quotidiano con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa. Si va dai Musei Capitolini ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, dal Museo dell’Ara Pacis al Museo Napoleonico fino al Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia. Da non perdere la mostra evento di Raffaello, inaugurata poco prima del lockdown alle Scuderie del Quirinale, e ora disponibile in un video-racconto.
Musei visitabili on line
Molti musei italiani e non solo partecipano alla campagna #iorestoacasa mettendo a disposizione di tutti delle visite virtuali all’interno delle loro stanze che racchiudono storia ed arte. Vediamo i dieci imprescindibili
- Guggenheim Museum, New York
- Musei Vaticani
- Louvre, Parigi
- British Museum, Londra
- Teatro-Museo Dalì, Figueres
- Museo del Prado, Madrid
- Hermitage, San Pietroburgo
- Gallerie Uffizi, Firenze
- Museo Egizio, Torino
- Rijksmuseum, Amsterdam
Sul sito del Mibac è inoltre possibile visionare tutte le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica che partecipano alla campagna #iorestoacasa